MindScience Academy Logo

Latest Science

La sezione latest science di MindScience Academy è una vedetta sulla letteratura scientifica internazionale. In questa sezione vengono periodicamente selezionati lavori scientifici da poco pubblicati dai ricercatori attivi nell’area della MindScience. L’intento è di offrire ulteriori spunti di riflessione, occasioni utili a ognuno per nutrire e sviluppare la propria comprensione di un tema interdisciplinare e complesso per natura.
Wei Du, HongboYu, Xinghua Liu & Xiaolin Zhou
Extant research has demonstrated the positive intrapersonal efects of mindfulness training. However, the cognitive mechanisms underlying the efects of mindfulness training on interpersonal processes are less clear
Ricerca citata nell’articolo:
Antoine Lutz, Heleen A. Slagter, John D. Dunne, Richard J. Davidson
Julia Diemer, Georg W. Alpers, Henrik M. Peperkorn, Et Al
La realtà virtuale (VR) si è fatta strada nella ricerca psicologica tradizionale negli ultimi due decenni. Questa tecnologia, con la sua capacità unica di simulare situazioni e contesti complessi e reali, offre ai ricercatori opportunità senza precedenti per studiare il comportamento umano in progetti ben controllati in laboratorio.
Dylan T. Lott, Tenzin Yeshi, Et Al
Recenti studi EEG sull'intervallo post mortem precoce che suggeriscono la persistenza della coerenza elettrofisiologica e della connettività nel cervello degli animali e degli esseri umani rafforzano la necessità di ulteriori indagini sulla relazione tra l'attività del cervello e il processo di morte.