Il Master rappresenta la prima esperienza di stretta collaborazione nel campo dell’alta formazione tra l’Istituto Lama Tzong Khapa e l’Università di Pisa. La prima edizione risale all’A.A. 2015/1016 e, da allora, con l’eccezione dell’A.A. 2019/2020 per l’emergenza sanitaria da Covid 19, si è tenuto tutti gli anni. Il Master è rivolto agli operatori delle relazioni di aiuto e a tutti coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza delle pratiche contemplative sia dal punto di vista esperienziale che da quello teorico e neuroscientifico. L’accoglienza della proposta ha registrato un crescendo ininterrotto nei primi quattro anni arrivando a un massimo di 65 iscritti e stabilizzandosi intorno a quel dato.
Il Consiglio del Master è costituito dal Direttore Prof. Angelo Gemignani, dai Professori Bruno Neri e Ciro Conversano e dal Presidente e dal Direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa, Lucia Landi e Valerio Tallarico.
Il Master ha la durata di circa un anno a partire generalmente dal mese di marzo per concludersi a gennaio dell’anno successivo, prevedendo circa 320 ore di lezione e 150 di tirocinio per un totale di 60 CFU. Le lezioni sono prevalentemente in presenza e si svolgono, di norma, presso l’Istituto Lama Tzong Khapa; sono altresì previste il 30% circa di lezioni online e una piccola parte presso aule UniPi.
Il corpo docente è costituito da Docenti di UniPi e di altre Università, da istruttori, Maestri e insegnanti dell’Istituto Lama Tzong Khapa e dai Ghesce residenti.
Bando relativo alla prossima imminente edizione
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi al tutor del master Alessandro Cheli, scrivendo una e-mail a tutorunipi@iltk.it
A partire dalla VII edizione (A.A. 2021/22), ogni anno si svolge un incontro residenziale presso l’Istituto Lama Tzong Khapa dedicato agli ex allievi del Master, con lezioni magistrali dei Docenti che hanno lo scopo di aggiornarli sulle nuove ricerche e scoperte scientifiche in ambito di neuroscienze, meditazione e pratiche contemplative.