MindScience Academy Logo
Cerca
Close this search box.
Cerca
Cerca

In primo piano

Febbraio 2024

Come avviene la percezione: apparenza o realtà?

Il processo di apprendere il mondo si configura come una continua costruzione di apparenze che costituiscono le etichette che noi applichiamo agli aggregati esterni con cui veniamo in contatto: quella è la nostra Realtà. È un trucco che l’evoluzione ha escogitato e che ha condizionato la selezione naturale rivelandosi indispensabile per renderci adatti a vivere nel mondo. La rappresentazione ordinaria che abbiamo del mondo è fatta di queste apparenze reificate attraverso un’etichetta alla quale finiamo per attribuire erroneamente un’esistenza intrinseca che non possiede.

Valori e mission

MindScience Academy nasce dall’impulso spontaneo, incoraggiato da Sua Santità il Dalai Lama, verso lo scambio e la vicendevole penetrazione tra conoscenza scientifica e altre forme di conoscenza, radicate nella tradizione di religioni e dottrine filosofiche e nella pratica contemplativa.

Le attività di MSA sono votate ad accrescere questo dialogo e riversarlo in un luogo accessibile a più linguaggi e più sguardi. Per realizzare questo intento, la nostra redazione tenta di costruire uno spazio trasversale a laboratori di ricerca, editoria accademica, realtà legate alle pratiche contemplative ed un pubblico appassionato; trasversale a più discipline di studio e più approcci metodologici; trasversale, infine, a culture e identità umane e differenti modalità di esperienza.

Autori