MindScience Academy
È un progetto avviato dall’Istituto Lama Tzong Khapa sulla spinta e l’incoraggiamento ricevuti da Sua Santità il Dalai Lama durante la sua visita a Pomaia nel 2014.
Ha lo scopo di favorire e promuovere il dialogo tra le acquisizioni delle scienze occidentali e il prezioso bagaglio di conoscenze accumulate, in oltre 2500 anni di storia, dalla tradizione Buddhista. Un approccio multidisciplinare e un incrocio di saperi che ha lo scopo di supportare lo sviluppo delle potenzialità umane, con particolare attenzione a qualità interiori quali saggezza e compassione.
In questa prospettiva di dialogo, MSA collabora con enti accademici, organizzazioni e ricercatori per offrire informazione, sviluppare percorsi di studio e sostenere la ricerca.
Il sito di MSA si propone di seguire queste attività da vicino, documentarle, coglierne i frutti e depositarli in un catalogo accessibile, un luogo di possibilità comparative.
Il progetto editoriale, la comunicazione e l’immagine di MSA sono di Boiler, Milano. Editing e testi del sito e dei canali social sono di Carlo Carnevale.
Ente Fondatore
Istituto Lama Tzong Khapa
L’Istituto Lama Tzong Khapa è un centro di Buddhismo tibetano, di tradizione Mahayana, ubicato a Pomaia, in Toscana. Da oltre quarant’anni svolge attività di preservazione, studio, formazione e divulgazione.
Sin dalla sua fondazione, hanno insegnato all’Istituto molti Maestri tibetani tra cui Sua Santità il XIV Dalai Lama, Sua Santità Sakya Trizin, Kyabje Yongzin Ling Rinpoce, Kyabje Serkong Tsenshab Rinpoce, Kyabje Song Rinpoce, Gomo Rinpoche, Dagri Rinpoche, Dakpa Rinpoce, Dagpo Rinpoce, Dagyab Rinpoce, Ghesce Tashi Bum, Ghesce Rabten, e molti altri grandi Maestri, tra i quali i fondatori dell’Istituto Lama Thubten Yeshe e Lama Zopa Rinpoce, i Maestri residenti del passato Ghesce Yeshe Tobden, Ghesce Ciampa Ghiatso e Khensur Ciampa Tegchok e i Maestri residenti attuali Ghesce Tenzin Tenphel e Ghesce Jampa Gelek.
